BoomDaBash

Al Mamamia la band salentina numero uno d’Europa: i BoomDaBash

Il gruppo dancehall più amato di sempre in esclusiva a Senigallia

sabato, 29 luglio 2017

Good vibration? Oh yes! A Senigallia sta per arrivare una ventata di positività, quella che solo la musica dancehall può dare. E quale gruppo migliore se non la band numero uno in Italia e in Europa in questo genere? Sabato 29 luglio arrivano al Mamamia gli inimitabili BoomDaBash.

La band salentina arriva in esclusiva a Senigallia con In un giorno qualsiasi tour, un live dove sarà presento il nuovo singolo omonimo che sta spopolando in radio e sul web, oltre ovviamente ai grandi successi di sempre.

I BoomDaBash

I Boomdabash nascono nel 2002 come classico jamaican sound system, fondato da Blazon, attuale deejay e produttore del quartetto. Dell’originario sound system ormai è rimasto ben poco e i Boomdabash ben presto diventano un gruppo musicale a tutti gli effetti. Blazon, Biggie Bash e Payà (i due cantanti) insieme a Mr. Ketra, talentuoso beatmaker abruzzese, iniziano attivamente e con maggiore coscienza la loro avventura nella reggae music. Il disco d'esordio riscuote un feedback tanto grande quanto inaspettato. Il progetto colpisce per la freschezza dello stile, il modo innovativo di guardare al reggae, le produzioni ricercate e la scelta di esprimersi e comunicare utilizzando due lingue contemporaneamente: il patois giamaicano ed il dialetto salentino. Tutto questo consacra presto questi quattro ragazzi del sud come una delle più solide e apprezzate realtà della penisola e, negli anni, i Boomdabash vengono apprezzati per la duttilità musicale, l'attenzione verso il sociale e la capacità di innovarsi e rinnovarsi. Nel 2011 pubblicano il secondo progetto discografico, "MADE IN ITALY", anticipato dalla hit track "MURDER" che porta la band alla vittoria dell'MTV New Generation sul palco degli MTV Days a Torino. A giugno 2012 entra in rotazione radiofonica un altro successo nazionale "DANGER", che in brevissimo tempo diventa una delle hit più ballate dell'estate. Il terzo disco, "SUPERHEROES" (2013), entra sin dal primo giorno nella Top ten dei dischi più venduti di iTunes Italia. A giugno 2014 i Boomdabash presentano il loro nuovo singolo, “L’IMPORTANTE” entrando da subito in top ten della classifica generale di ITunes Italia e rimanendo ben saldi in prima posizione della classifica reggae dello stesso store per più di sei mesi. Il tour a cavallo tra dicembre 2014 e Gennaio 2015 è un successone. Tutte le date, da quella allo storico Alcatraz di Milano a quella del Mamamia di Senigallia vedono la sorprendente presenza di un pubblico ormai affezionatissimo alla Band.

Il 10 Giugno 2015 esce il quarto lavoro discografico della band dal titolo “Radio Revolution”. Questo nuovo disco rappresenta al momento il punto più alto della carriera del quartetto Salentino e lo si evince anche solo leggendo la tracklist dell’album che annovera artisti del calibro di Alessandra Amoroso e J-ax oltre ai già citati BlueBeaters. Questa nuova uscita accompagna la band per tutto il tour invernale e fino all’uscita del nuovo singolo inedito “Portami con te” che da subito è stato un grande successo raggiungendo i 14milioni di visualizzazioni su youtube e la certificazione di disco di platino. Poi arrivano anche i dischi d’oro con “A tre passi da Te”, “L'importante”.

E ora i BoomDaBash sono tornati sulla cresta dell’onda grazie alla bellissima hit In un giorno qualsiasi. Quindi c’è da aspettarsi il pubblico delle grandi occasioni per il live di sabato al Mamamia. Un live ricchissimo di luci ed effetti speciali grazie all’enorme palco immerso nei diecimila metri quadrati di giardino.

Dopo il live ovviamente si continua a ballare nei cinque ambienti musicali differenti. Nell’ambiente afro spazio a Fabrizio Fattori, Giamma e Tium, nell’area remember e dancehall Tium, Menca, Jack e Alpha, nell’area rock Andrea Bartoccini, Simone Xsky e Andrea Mercurio, in sala house e deep David Scaloni e nell’ambiente trash e commerciale La Regina.