Nitro

Nitro pronto a infiammare il Summer Tattoo Festival

Il rapper nello show di punta della tre giorni dedicata al tatuaggio, allo sport e alla musica

sabato, 8 luglio 2017

Al Mamamia di Senigallia fervono i preparativi per la tre giorni che partirà domani, venerdì 7 luglio, per concludersi domenica sera. Torna infatti a Senigallia il Summer Tattoo Festival, la quarta edizione dell’evento che racchiude una mega convention dedicata al mondo del tatuaggio (80 artisti da tutta Italia e non solo), ma anche tornei sportivi (street soccer 2 contro 2 la novità di quest’anno), skate e chi più ne ha più ne metta.

All’interno del giardino di 10 mila metri quadri sarà come di consueto installata anche una piscina, ma una delle attrazioni principali sarà il concerto di sabato sera (8 luglio) di uno dei rapper italiani più amati: Nitro.

Nitro si avvicina da adolescente alla cultura hip hop nel 2012, a diciannove anni, partecipa a “Spit”, la trasmissione di Mtv dedicata al freestyle e si piazza al secondo posto. Nello stesso anno entra a far parte della crew Machete e diventa uno dei rapper italiani più seguiti sui social network. A fine ottobre 2012 partecipa a Casus Belli, Ep di Fabri Fibra che lo vede come unico featuring.

Il suo primo album solista, Danger, arriva nel 2013 e ottiene presto i consensi di pubblico e critica affermandolo come rapper di punta della nuova scena italiana. Da qui in poi calca sempre più palchi in giro per tutta Italia spesso di fianco ad altri artisti di fama nazionale. Nell’estate del 2014 con la sua crew è uno dei protagonisti del Machete Mixtape vol 3, certificato disco d’oro, e del seguente tour sold out.

Nel 2015 Nitro si concentra giorno e notte sul nuovo album, Suicidol, che esce il 26 maggio ed esordisce al primo posto in classifica su iTunes. Il tour estivo tocca tutta Italia facendo registrare il sold out ovunque. Nel frattempo, a fine estate, i primi tre singoli superano le tre milioni di visualizzazioni complessive su YouTube. In autunno, invece, parte il Suicidol Tour, in cui il rapper esegue per la prima volta dal vivo tutti i brani del disco. Quando si conclude, a inizio 2016 a Milano, con l’ennesimo sold out, i primi quattro singoli di Suicidol hanno raggiunto 6 milioni e mezzo di visualizzazioni complessive su YouTube. Sul palco dei Magazzini Generali, per la data milanese di chiusura, salgono con lui Fabri Fibra, Rocco Hunt, Noyz Narcos, Madman e i membri della Machete crew.

A maggio 2016 esce Suicidol - Post Mortem, l’edizione speciale di Suicidol contenente cinque inediti prodotti da Low Kidd e Dj Slait. Suicidol viene così certificato disco d’oro. È l’occasione per partire per un’alta serie di date dal vivo e di instore. Nel frattempo i singoli di Suicidol hanno superato 17 milioni di views su YouTube che vanno sommate a quelle dei video estratti da Suicidol – Post Mortem, altre 4 milioni e mezzo.

Dopo il live ovviamente si continua a ballare fino all’alba con cinque generi musicali differenti. Poi il Mamamia riaprirà i cancelli alle 12 di domenica per proseguire con l’ultima giornata del Summer Tattoo Festival.