Sfera Ebbasta e Tedua

Al Mamamia i due astri nascenti del rap italiano Sfera Ebbasta e Tedua

Sabato a Senigallia un super show attesissimo

sabato, 21 gennaio 2017

Un paio di settimane fa al Mamamia di Senigallia ci siamo scatenati con il rap hardcore dell’artista hip hop numero uno in Italia, Salmo. Un live da tutto esaurito che ha già segnato la storia, ma il club di via Fiorini non vuole fermarsi e spara subito un’altra cartuccia di quelle pesanti. Sabato 21 gennaio ecco il super live di Sfera Ebbasta e Tedua, le due nuove leve del rap che in pochi anni hanno scalato tutte le classifiche e collezionato dischi d’oro.

Il Mamamia si conferma quindi tappa obbligata per i migliori artisti del panorama italiano e quello di sabato è un concerto attesissimo da migliaia di fans.

L’album di debutto di Sfera Ebbasta – nuovo indiscutibile talento della scena rap italiana – entra al primo posto della classifica Fimi. Pubblicato su etichetta Universale, l’omonimo album “Sfera Ebbasta” non solo guida la classifica del mercato fisico, ma fa registrare un’eccellente performance digitale. Tutti i nuovi brani, infatti, sono presenti nella top 100 di Spotify, Apple Music e Deezer; l’album guida la classifica dei dischi più ascoltati oltre ad avere 7 brani su 11 nella ‘viral top 50’ di Spotify.

Chi è Sfera Ebbasta?

Gionata Boschetti all’anagrafe, classe 1992, è un rapper emergente originario di Cinisello Balsamo. Insieme a Charlie Charles, suo produttore e amico di sempre, esordisce nel 2015 con il primo disco XDVR, scalando le classifiche digitali fino a raggiungere il primo posto su iTunes: un caso più unico che raro per un disco disponibile in free download già nei mesi precedenti e il singolo “Ciny” che racconta la realtà di strada della sua città diventa un inno per i ragazzi dei quartieri periferici di tutta Italia. L’album si rivela la novità del panorama rap italiano del 2015 e Sfera Ebbasta – soprannominato “trap king” per il nuovo genere musicale che caratterizza i suoi brani - diventa l’artista rap emergente da tenere d’occhio. Il disco è uno street album ricco di influenze e suggestioni musicali espresse al meglio dalla mente creativa del giovane produttore Charles, che riesce a trasformare i connotati classici del rap grazie a sonorità elettroniche. L’immaginario di Sfera Ebbasta affronta con una spontaneità quasi disarmante le tematiche della vita nei quartieri con lo sguardo critico e attento di chi il quartiere lo ha vissuto per davvero, descrivendo con estrema chiarezza uno spaccato di realtà giovanile comune in molte periferie delle principali città italiane. Sfera dal 2015 fa parte del roster artistico di Roccia Music, la factory indipendente specializzata in musica rap fondata dal noto artista Marracash insieme al produttore Shablo.

Con Sfera Ebbasta sul palco ci sarà però anche un altro astro nascente del rap italiano: Tedua.

Tedua, nato a Milano e cresciuto a Genova, dall’età di 13 anni inizia farsi conoscere nell’ambiente underground hip-hop milanese e ligure. Durante la sua permanenza in Liguria fonda “Wild Bandana”, una rap-crew formata da amici con cui condivide la passione per questo genere musicale, tra i componenti c’è anche il rapper Izi, conosciuto come protagonista del fil Zeta uscito nei mesi scorsi al cinema. Nel 2015 partecipa al singolo “Mercedes Nero” di Sfera Ebbasta ottenendo grande popolarità e successo di download e views sul web. Sempre nello stesso anno rilascia “Drill Dream”, il primo singolo tratto dal suo mixtape “Orange County Mixtape”. Entrambi i lavori lo portano a riconoscere al pubblico come pioniere del genere rap drill in Italia. Nel 2016 rilascia altri tre singoli estratti dal mixtape, il primo è “Sbandati”, il secondo è “Lingerie” che diventa subito un successo, mentre il terzo singolo è “Intro”.

Cosa aspettarsi sabato notte al Mamamia? Un rap show futuristico e mozzafiato, ricco di colpi di scena e sicuramente apprezzato dai tantissimi fans che si stanno già accaparrando i biglietti per assistere al live. Si consiglia infatti l’acquisto in prevendita sui circuiti Ticketone e Ciaotickets.

Apertura porte ore 21:30, inizio concerto ore 22:30.

Ma dopo il concerto, come ormai da tradizione, si continua a ballare fino alle prime luci del mattino. In sala afro si alterneranno Fabrizio Fattori, Tium e Giamma. Ci sarà poi La Regina con le sue hit trash e commerciali, mentre Tiumaccompagnato da Menca, Gianca e Jack selezioneranno i migliori dischi reggae, trap e afroremember. In sala techno e house J-Shutter e Pomo.